Quindicesima giornata (31 marzo 2007)

Risultati
Fornace - Borgo 0-4
Mattarello - Calceranica 3-1
Oltrefersina - Ravinense 2-2
Martignano - Segata Sopramonte 0-2
Riposa:   Audace
 

Classifica

Squadra
Pt
Gare
Pen
Gv
Gn
Gp
Rf
Rs
Diff

1

Borgo

32 13 0 10 2 1 54 11 43

2

Segata Sopr.

31 13 0 10 1 2 38 7 31

3

Ravinense
27 14 0 8 3 3 35 17 18

4

Martignano

25 13 0 8 1 4 27 17 10

5

Fornace

18 14 0 5 3 6 24 26 -2

6

Oltrefersina
16 13 0 5 1 7 18 32 -14

7

Mattarello

11 13 0 3 2 8 17 35 -18

8

Calceranica

7 14 0 2 1 11 18 53 -35

9

Audace
5 13 0 1 2 10 8 41 -33
 

Classifica Marcatori

12

Stefano Pooli (RAVINENSE), Luca Agostini (SEGATA SOPRAMONTE)

11

Federico Chistè (SEGATA SOPRAMONTE)

10

Ruggero Felicetti (BORGO), Fernando Campregher (CALCERANICA)

9

Thomas Colonelli (FORNACE)

8 Mauro Zortea (RAVINENSE)
7

Giancarlo Bonella, Fabio Maniotti (BORGO), Aldo Giovannini (FORNACE)

6

Nicola Sandri (MARTIGNANO), Marco Trintinaglia (BORGO), Daniele Di Gregorio (OLTREFERSINA)

5

Egidio Galvan, Massimo Gianesini (BORGO), Giorgio Mattivi (FORNACE), Simone Zanol (RAVINENSE), Armando Segata (SEGATA SOPRAMONTE)

4

Luca Furlani, Mauro Tomasi (MARTIGNANO), Davide Brugna (MATTARELLO), Francesco Bazzanella, Roberto Caldera (RAVINENSE), Roberto Agostini (SEGATA SOPRAMONTE)

3

Marco Pontalti (MARTIGNANO), Paolo Strosio (BORGO), Augusto Baldo (MATTARELLO)

2

Pietro Franceschi, Luciano Iuni, Gianluca Leonardi, Luca Maccani (MARTIGNANO), Nicola Ghesla (AUDACE), Tiziano Moser, Fiore Nicoletti, Franco Stefani, Paolo Trintinaglia (BORGO), Daniele Bertoldi, Ermanno Tartarotti (CALCERANICA), Massimiliano Adami (FORNACE), Andrea Bortolotti (MATTARELLO), Andrea Fontanari II, Gianni Gretter, Alessandro Lorenzi (OLTREFERSINA), Daniele Agostini,  Mariano Segata (SEGATA SOPRAMONTE)

1

Christian Dalprà, Giuseppe Dascola (MARTIGNANO), Diego Casagrande, Afrim Dalipi, Roberto Frisanco, Marco Lucchi, Enzo Martinelli, Benedetto Princiotta (AUDACE), Roberto Calloni, Davide Pernechele, Pieraldo Segnana (BORGO), Giorgio Fruet, Andrea Peretto, Sebastiano Steropi, Mattia Valler (CALCERANICA), Luca Schneider (FORNACE), Rudi Calliari, Fabrizio Coser, Alessio Larentis, Luigi Maroni, Sebastiano Paris, Michele Perri, Luigi Sorrentino, Giulio Zucal (MATTARELLO), Daniele Angeli, Stefano Filippozzi, Alessandro Lucchini, Mauro Pallaoro, Eric Pintarelli, Tommaso Mosna (OLTREFERSINA), Silvano Giuliani, Michele Mosna (RAVINENSE), Alessandro Linardi, Angelo Vivori (SEGATA SOPRAMONTE)

1 aut.  
 

Tabellini

FORNACE - BORGO  0 - 4

FORNACE

 

BORGO

Campestrini; Segnana, Pernechele; Romagna, Moser, Bebber; Bonella, Galvan, Trintinaglia, Nicoletti, Stefani

A disposizione: 13 Calloni, 14 Zortea, 15 Felicetti, 16 Capraro, 17 Denicolò, 18 Rinaldi

Allenatore:  Massimo Dalledonne

Arbitro Signor Vito Zambonin di San Michele all'Adige
Marcatori

48° Paolo Trintinaglia (B),  65° Ruggero Felicetti (B), 80° e 90° Giancarlo Bonella (B)

Note

FORNACE - Recupero di campionato tra Fornace e Borgo che si sono affrontate dopo che un mese fa la partita era stata rinviata per neve. Il Borgo si presenta con gli uomini contati e mister Dalledonne deve fare i miracoli per mettere in campo una formazione competitiva, con parecchi giocatori fuori ruolo. La partita inizia con qualche minuto di ritardo, agli ordini del signor Zambonin e con il Fornace che cerca subito di mettere in difficoltà la difesa avversaria, che però controlla sempre con grande mestiere, senza mai correre grossi pericoli. Al 10° però ci prova il Borgo, colpo di testa di Galvan a colpo sicuro, ma sulla linea di porta un difensore riesce a liberare. Al 18° il Fornace reclama per un calcio di rigore, che però sembra non esserci. Ribaltamento di fronte e gran volata di Pernechele che crossa per Trintinaglia, tiro a botta sicura e paratona del portiere. Al 42° è Galvan che si invola e serve una gran palla sempre per il pericoloso Trintinaglia, che però non riesce a concludere per uno strano rimbalzo della palla. Zero a zero ed alla ripresa del gioco il Borgo inserisce Felicetti, arrivato in ritardo: la partita cambia. Gli ospiti cominciano a giocare palla a terra e già al terzo minuto vanno in vantaggio. Bellissima azione con Felicetti che serve Galvan sulla fascia, cross perfetto per Trintinaglia, che insacca. A questo punto il Borgo ha in mano la partita ed il Fornace non riesce più a reagire. Al 65° raddoppia Felicetti su calcio di punizione calciato magistralmente ed all'80° fa tris Bonella su corta respinta del portiere. Al 90° è ancora il vecchio "Boniek" che salta due difensori e segna il definitivo quattro a zero per il Borgo. Partita equilibrata solo nel primo tempo, mentre nel secondo la superiorità del Borgo è stata abbastanza netta, anche se il Fornace comunque si conferma una buonissima compagine giovane e che cerca di giocare al calcio. Per il Borgo, dopo la deludentissima prestazione con il Martignano, una vittoria che consente di affrontare le ultime due partite con più serenità cercando di recuperare tutti gli effettivi e preparare al meglio i play off. Ottimo l'arbitraggio in una partita comunque molto corretta.  (Egidio Galvan)

MATTARELLO - CALCERANICA  3 - 1

MATTARELLO

Brugna S.; Sevegnani, Ferrari; Maroni, Tamanini, Marchetti (Chistè); Paris, Brugna D. (Perini), Pontalti (Calliari), Iori (Baldo), Larentis (Bortolotti)

A disposizione: 13 Perri, 14 Bortolotti, 15 Perini, 16 Baldo, 17 Calliari, 18 Chistè

Allenatore:  Michele Perri

CALCERANICA  
Arbitro Signor Tarcisio Malfer di Dro
Marcatori

Davide Brugna (2) (M), Andrea Bortolotti (M), Ermanno Tartarotti (C)

Note

MATTARELLO - In una umida ma ideale serata il Mattarello coglie la terza vittoria della stagione (seconda di fila) rifilando un netto tre a uno al Calceranica. Con qualche minuto d’anticipo rispetto all’orario previsto il direttore di gara da' il via alle ostilità tra le due compagini, ed è subito la squadra rosanero di casa a farsi pericolosa con alcune combinazioni però infruttuose. Lo zero a zero è tuttavia destinato a cambiare, ed è il genio di casa Davide Brugna che con un’azione personale, iniziata a metà campo, semina il panico nella retroguardia ospite ed insacca alle spalle dell’incolpevole portiere ospite(complimenti… gol d’autore).  Di lì a poco il Mattarello concede il bis ed ancora con l’ormai bomber Brugna sigla il due a zero (questa volta da posizione ravvicinata). L’entusiasmo e la raggiunta tranquillità dei padroni di casa fanno sì che il Calceranica inizi a guadagnare metri e dopo qualche tentativo dalla distanza è da un contropiede finalizzato con un colpo di testa che accorcia le distanze mandando le squadre al riposo sul due a uno. La ripresa vede un Mattarello più guardingo, che schiera un più tradizionale 4-4-2 rispetto allo spregiudicato 3-4-3 iniziale. Ma la partita non decolla più ed un brutto secondo tempo viene illuminato da un millimetrico colpo da biliardo di Bortolotti, che regala il tre a uno al Mattarello, e diverse conclusioni dalla distanza del Calceranica, che esaltano i riflessi del portierone di casa bravo a farsi sempre trovare pronto. Dopo pochi minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match con un Mattarello meritatamente vittorioso.  (Emanuel Tamanini)

OLTREFERSINA - RAVINENSE  2 - 2

OLTREFERSINA
Zampedri; Gretter M. (46° Pintarelli), Mosna; Casagrande, Tecilla, Carrozzo (46° Lucchini); Fontanari (46° Mosca), Pallaoro, Gretter G., Di Gregorio (75° Giannella), Innocenti (60° Filippozzi)

A disposizione: 12 Girardi, 13 Pintarelli, 14 Lucchini, 15 Mosca, 16 Giannella, 17 Filippozzi

Allenatore:  Michele Pagana

RAVINENSE  
Arbitro Signor Roberto Molinari di Ospedaletto
Marcatori

15° e 63° Daniele Di Gregorio (O), 45° Mauro Zortea (R), 87° Stefano Pooli (R)

Note

PERGINE VALSUGANA - E alla fine arrivò anche il pareggio… un due a due che in fondo non accontenta nessuna delle due squadre, ma date le premesse va benone: la Ravinense si presenta al campo di Pergine con molte defezioni, schierando solamente undici giocatori, mentre l’Oltrefersina non è ancora al livello delle prime della classe. Parte forte la squadra di casa, andando in vantaggio già al 15° quando Di Gregorio riesce fortunosamente a ribattere in rete una respinta del portiere ospite, effettuata su un suo precedente tiro; la squadra di casa continua a premere e va vicina al gol di un altro paio di occasioni, ma prima Fontanari, poi Pallaoro mancano la rete per un soffio. Verso il 20° gli ospiti cominciano a prendere coraggio e alzano il ritmo della gara: il loro attacco, forse il migliore del campionato, minaccia più volte la porta di Zampedri, colpendo il palo in un’occasione e mancando di poco lo specchio in un altre due circostanze. Allo scadere riescono, meritatamente, a trovare il pareggio: un rinvio di Carrozzo rimbalza sulla schiena dell’arbitro e poi finisce sui piedi di Zortea, che entra in area e fredda Zampedri. Nella ripresa gli ospiti, stanchi dal ritmo elevatissimo imposto nella prima frazione, lasciano spazio di manovra all’Oltrefersina, senza creare grossi rischi in attacco; al 63° Di Gregorio trova il goal del vantaggio: la sua punizione viene deviata da un difensore, che infila il proprio portiere. La reazione della Ravinense è nulla, anzi è l’Oltrefersina che sfiora nuovamente il goal: al 78° Giannella angola troppo il tiro a tu per tu col portiere e spedisce a lato; stessa sorte per Gretter G. che dopo una fuga di trenta metri sbaglia per pochi centimetri la porta. All’87° giunge inaspettato il pari: in mischia Pooli è il più veloce a calciare il pallone, che si deposita alle spalle di Zampedri. Risultato tutto sommato corretto: ad un primo tempo dominato dagli ospiti è seguita una ripresa comandata dalla squadra di casa.  (Michele Gretter)

MARTIGNANO - SEGATA SOPRAMONTE  0 - 2

MARTIGNANO

Pedrini; Moser (46° Mongera), Iuni (78° Dascola G.); Franceschi, Toffali, Dalprà; Tomasi, Furlani, Sandri (38° Tenni), Pontalti, Zambarda

A disposizione: 12 Prete, 13 Dascola A., 14 Mongera, 15 Dascola G., 16 Tenni

Allenatore:  Michele Leonardi

SEGATA SOPRAMONTE

Pedrotti; Ferretti, Cappelletti (64° Agostini D.); Nardelli L., Nardelli C., Vivori; Chistè (64° Vecchietti M.), Segata M., Agostini L., Segata A., Agostini R.

A disposizione: 13 Agostini S., 14 Vecchietti D., 15 Agostini D., 16 Vecchietti M.

Allenatore:  Giuliano Nardelli

Arbitro Signor Franco Bazzanella di Trento
Marcatori 67° Daniele Agostini (SS), 89° Luca Agostini (SS)
Note

COGNOLA - Seconda sconfitta consecutiva per il Martignano e prime posizioni che ora sembrano davvero distanti; non inarrivabili, ma se si mette in conto un Segata come quello che si è visto questa sera sul campo di Cognola si capisce che questa squadra ha senza dubbio qualcosa in più dei rosanero. Come accade da qualche partita a questa parte, mister Leonardi deve fare i conti con alcune assenze molto importanti: sostanzialmente manca un uomo per reparto (Firicano, Maccani e Leonardi) e i rosanero devono scendere in campo con un accorto 4-4-2 che vede schierato dal primo minuto il rientrante Moser. I primi quarantacinque minuti vedono le due squadre affrontarsi con grande equilibrio e inevitabilmente non si riescono a creare molte occasioni da rete. Il Segata però riesce a mettere in difficoltà il Martignano a centrocampo (sempre ben amministrato dai forti giocatori ospiti) e per questo i rosanero devono ricorrere spesso e volentieri al gioco sulle fasce per poter by-passare la zona centrale del campo. Come detto di palle gol se ne costruiscono ben poche, esattamente una per parte: il Segata si fa pericoloso con un gran tiro dalla distanza di Mariano Segata che lambisce il palo alla sinistra della porta difesa da Pedrini. Poco dopo il Martignano costruisce però la più nitida palla gol della partita: perfetto lancio di Pontalti che imbecca alla perfezione Sandri scattato sul filo del fuorigioco. Il numero nove rosanero può così involarsi tutto solo verso la porta avversaria, ma il suo destro è respinto in angolo da Pedrotti in uscita. Il Martignano tiene comunque bene il campo e il Segata non riesce a pungere particolarmente negli ultimi metri. Nel secondo tempo cambia però la musica: il Martignano, nel frattempo, deve rinunciare a Moser e a Sandri (sospetto stiramento), sostituiti da Mongera e Tenni (non al top). Il Segata già dalle prime battute schiaccia il piede sull'acceleratore, costringendo i padroni di casa molto spesso nella propria metà campo. Le occasioni più pericolose arrivano in particolar modo su calcio piazzato, ma le bordate neroazzurre trovano sempre prontissimo Pedrini alla respinta. Al 64° mister Nardelli azzecca il cambio: esce Cappelletti per far posto a Daniele Agostini, il quale, dopo soli tre minuti dal suo ingresso in campo, sfodera un missile di sinistro dai venticinque metri che non lascia scampo a Pedrini. Probabilmente era questo l'unico modo per sbloccare il risultato in una partita che comunque le due squadre badavano fino a quel momento a non perdere, piuttosto che a vincere. La pressione del Segata, anche dopo il gol, si mantiene comunque sempre viva, anche perchè il Martignano, nonostante un ottimo lavoro di contenimento e ripartenza a centrocampo, non trova in Tenni un terminale d'attacco che possa impensierire la retroguardia ospite. Nemmeno l'inserimento di Giuseppe Dascola e la variazione di modulo (con il Martignano che gioca a tre punte, tentando così il tutto per tutto) riescono a portare i frutti sperati. Anzi, notevolmente sbilanciati, i rosanero subiscono il gol che chiude la gara all'89°, quando Luca Agostini (partita di altissimo livello la sua) si presenta in area di rigore e, dopo aver dribblato con una finta secca Dalprà, scarica alle spalle di Pedrini. Il portiere rosanero, dopo pochi minuti, dice di no sempre ad Agostini, deviando in angolo un insidioso tiro dal limite dell'area del bomber di Sopramonte. Il Martignano è apparso nettamente in difficoltà nel secondo tempo contro la forte compagine di Giuliano Nardelli, ma forse con un pizzico in più di attenzione avrebbe potuto evitare di passare in svantaggio. Resta comunque la soddisfazione di aver tenuto testa al Segata per tutta la prima frazione di gioco. Ora i rosanero sono attesi da un'altra difficile gara, quella contro il Borgo, che sarà da considerarsi come l'ultimo treno disponibile per tentare di guadagnare nuovamente i primi posti della classifica, posto che l'obiettivo stagionale dei rosanero rimane comunque l'accesso alla fase successica dei play-off.  (Michele Leonardi)