Terza giornata (1° ottobre 2005)

Risultati
Bassa Anaunia - Vallagarina  5-0 
Bar Centrale Cles - Real Mattarello 1-1
C.R. Alta Vall. - Flamingo Cles 1-1
Lizzanella - Avio Calcio 1-1
Riposa:   Martignano
 

Classifica

Squadra
Pt
Gare
Pen
Gv
Gn
Gp
Rf
Rs
Diff

1

Bassa Anaunia

7 3 0 2 1 0 8 1 7

2

Avio Calcio
7 3 0 2 1 0 6 2 4

3

Flamingo Cles

5 3 0 1 2 0 2 1 1

4

Real Mattarello
4 3 0 1 1 1 5 5 0

5

Vallagarina

3 3 0 1 0 2 1 7 -6

6

C.R. Alta Vall.

2 2 0 0 2 0 2 2 0

7

Bar Centr. Cles

2 2 0 0 2

0

1 1 0

8

Lizzanella
1 3 0 0 1 2 2 5 -3

9

Martignano
0 2 0 0 0 2 0 3 -3
 

Classifica Marcatori

4 Vincenzo Paoluzi (BASSA ANAUNIA)
2

Daniele Morani (AVIO CALCIO)

1

Mauro Debiasi, Fulvio Fracchetti, Fabio Orben, Luigi Zomer (AVIO CALCIO), Aldo Menapace (BAR CENTRALE CLES), Paolo Bertoluzza, Massimo Eccher, Nicola Tait, Marco Webber (BASSA ANAUNIA), Matteo Girardelli, Luca Plotegher (CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA), Fabrizio Inama, Fulvio Ravelli (FLAMINGO CLES), Patrizio Pisoni, Gabriele Rabarbari (LIZZANELLA), Michele Bottura, Roberto Caldera, Amos Cristoforetti, Massimo Pancheri, Miodrag Petrovic (REAL MATTARELLO), Ivan Leoni (VALLAGARINA)

1 aut.  
 

Tabellini

BASSA ANAUNIA - VALLAGARINA  5 - 0

BASSA ANAUNIA

 

VALLAGARINA

 
Arbitro Signor Graziano Dalla Pietra di Meano
Marcatori Vincenzo Paoluzi (2) (BA), Massimo Eccher (BA), Marco Webber (BA), Nicola Tait (BA)
Note  

BAR CENTR. CLES - REAL MATTAR.  1 - 1

BAR CENTRALE CLES  
REAL MATTARELLO  
Arbitro Signor Franco Wegher di Cortina all'Adige
Marcatori Aldo Menapace su rig. (BC), Miodrag Petrovic (RM)
Note  

C.R. ALTA VALL. - FLAMINGO CLES  1 - 1

CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA

Cescotti; Marzari, Ricciuti; Pizzini, Volani A. (46° Struffi), Coser (63° Plotegher); Marzadro (72° Maule), Ferrari, Spagnolli, Ondertoller (46° Andrighettoni), Eccher L.

A disposizione: 12 Volani, 13 Struffi, 14 Andrighettoni, 15 Plotegher, 16 Maule, 17 Eccher P.

Allenatore:  Silvano Zuani

FLAMINGO CLES

Rigatti (Silvestri); Di Tommaso, Inama; Daprà, Facinelli, Stanchina; Cortelletti, Dusini, Iachelini (Fondriest V.), Fondriest L., Ravelli

A disposizione: 12 Silvestri, 13 Fondriest V.

Allenatore:  Alberto Di Tommaso

Arbitro Signor Michele Saracino di Trento
Marcatori 73° Luca Plotegher (CRAV), 84° Fabrizio Inama (FC)
Note

CALLIANO - Partita molto interessante, tra due squadre che non si erano mai incontrate, quella che si è svolta sabato sul tappeto del campo di Calliano. Si parte con una buona tenuta di campo dei locali che provano a concretizzare prima al 3° e poi al 7° con Coser  che però calcia a lato. L’azione buona arriva al 9° sempre con Coser che sfrutta un'imbeccata di Ferrari ma sciupa mettendo ancora a lato, ancora un’azione dei lagarini al 14° quando Ondertoller si invola sulla sinistra e si libera al tiro sparando però sul portiere. Al 27° un episodio da segnalare, infatti Spagnolli insacca una corta respinta del portiere noneso su punizione di Volani A. ma l’arbitro annulla per fuorigioco, molto dubbio. Il tempo finisce con la costante pressione dei padroni di casa e gli ospiti che si limitano a ripartire, così ancora Coser arriva al tiro servito da Volani ma il pallone, che rimpalla fra portiere e difensore, viene respinto. Il secondo tempo vede ancora delle azioni d’attacco dei lagarini  con Andrighettoni che serve liberissimo Spagnolli che però spara sopra la traversa; poi all'8° ancora Spagnolli tira ma il pallone viene rimpallato con un dubbio fallo di mani ma l’arbitro lascia correre. Al 20° si vedono gli ospiti con un cross di Ravelli e la svirgolata dell’esterno di casa Marzadro, con l’attaccante noneso che calcia incredibilmente a lato, poi è il turno di "KaKacaio" Andrighettoni che si invola sulla sinistra e si libera al tiro dai 25 metri, con la palla che finisce poco lontano dall’incrocio. Così al 30°, dopo innumerevoli tentativi, il Besenello riesce a scardinare la difesa del Flamingo con un'azione che dire dubbia è poco - il gol è di Plotegher, che sfrutta una rocambolesca azione in area ospite. La risposta del Flamingo non si fa attendere e la partita si innervosisce, infatti arrivano una serie di punizioni per i nonesi dal limite ed è proprio da una di queste che arriva il gol del pareggio dopo la deviazione involontaria di Eccher che spiazza il portiere Cescotti. La partita termina con una grande parata del portiere ospite su tiro di Eccher, triplice fischio e pareggio che va un po’ stretto ai padroni di casa, rei di non aver sfruttato a dovere le innumerevoli occasioni da gol.  (Claudio Andrighettoni)

Temperatura e giornata ottimale. Le due squadre si scontrano a viso aperto e incomincia subito forte l’Alta Vallagarina con la prima azione di Ondertoller che viene anticipato di un soffio da Di Tommaso in area di rigore. Nulla di fatto dal successivo calcio d’angolo. Il Flamingo stenta a partire e subisce la squadra di casa senza però rischiare eccessivamente. Il Flamingo non riesce a giocare come sa fare con palla a terra, ma utilizza molto il lancio lungo facile preda dei difensori di casa. Alla mezz'ora l’arbitro annulla un gol all'Alta Vallagarina. Su una punizione dal vertice sinistro dell’area del Flamingo. un tiro ravvicinato di Spagnolli si insacca alla destra del portiere incolpevole, ma l’arbitro annulla per fuori gioco; molto accese le proteste della squadra di casa. Nel primo tempo è maggiore la spinta da parte della squadra di casa, ma la difesa ospite riesce a tenere bene il campo. Nella ripresa il Flamingo sostituisce il portiere e entra Silvestri. Nel secondo tempo il Flamingo gioca meglio anche per il leggero calo della squadra locale. Verso il 15° su un cross dalla destra dopo una deviazione di Ravelli c’è una buona occasione per Fondriest L., che però non riesce a colpire da pochi passi. Anche l’Alta Vallagarina si fa vedere con dei bei cross. Al 73° il gol per la squadra di casa: su un traversone dalla trequarti Andrighettoni stoppa al limite dell’area e tenta un dribbling su Di Tommaso, perde la palla e, secondo la squadra ospite, commette fallo sullo stesso difensore; l’arbitro non è dello stesso avviso, la palla arriva a Plotegher che in area in mezza rovesciata tira in porta. Silvestri riesce a deviare ma in porta. A nulla sono valse le proteste del Flamingo, uno a zero. Subito c’è la reazione del Flamingo, che in un paio di occasioni riesce ad impensierire la difesa di casa con Ravelli, Fondriest L. e Fondriest V., entrato al posto di Dusini infortunato, che su punizione manda di poco sopra l’incrocio. All’84° il gol del Flamingo su tiro di Inama dal vertice destro dell’area, leggermente deviato che si infila alla destra del portiere. Al 92° una grande parata di Silvestri salva il pareggio per il Flamingo deviando un bel tiro di Andrighettoni che sarebbe finito all’incrocio. Una buona partita , forse un po’ nervosa.  (Alberto Di Tommaso)

LIZZANELLA - AVIO CALCIO  1 - 1

LIZZANELLA Campagna; Cazzanelli, Luciano; Gasperini, Bonatti (46° Lorandi), Omodeo; Rabarbari, Graziola, Previdi (81° Gottardi), Pisoni (72° Migliazza), Cattoi (88° Cosmaro)

A disposizione: 13 Cosmaro, 14 Gottardi, 15 Lorandi, 16 Marzadro, 17 Migliazza

Allenatore:  Matteo Barozzi

AVIO CALCIO Fiorini; Zendri M., Debiasi; Deimichei Gio., Zocca, Pasini; Tomasoni, Zendri G. (Scienza), Baroni (Morani), Orben (Deimichei S.), Zomer (Deimichei Giu.)

A disposizione: 13 Deimichei S., 14 Deimichei Giu., 15 Morani, 16 Scienza

Allenatore:  Luca Calliari

Arbitro Signor Yassine Es Sbbar di Bolzano
Marcatori 35° Fabio Orben su rig. (A), 47° Patrizio Pisoni (L)
Note

NORIGLIO - Finalmente si gioca la partita rinviata per impraticabilità del campo tra Lizzanella ed Avio. Il Lizzanella si presenta in campo dopo la corroborante vittoria con il Vallagarina, ben sapendo però di trovarsi di fronte la squadra più in forma del campionato, l’Avio, che arriva da tre vittorie consecutive. Il terreno di gioco è più che buono e la temperatura è discreta. La partita è subito bella con entrambe le squadre ben disposte in campo e determinate a fare proprio il risultato. Parte bene l’Avio che già al 5° minuto sfiora il gol del vantaggio, sventato sulla linea di porta da un doppio intervento di un difensore del Lizzanella e poi del portiere Campagna. Da qui e fino alla mezz’ora è una partita giocata soprattutto a centrocampo con poche conclusioni da entrambe le parti. Al 31° minuto su un errore difensivo degli ospiti il Lizzanella si rende pericoloso con Cattoi e, subito dopo, sempre su Cattoi ci potrebbe essere un rigore per il Lizzanella che però l’arbitro non fischia lasciando tutti di stucco. Al 35° invece fischia sì un rigore, ma per l’Avio, che lo realizza con un tiro preciso. Questo rigore, meno netto del precedente, è decretato per fallo involontario di mani in area di un difensore del Lizzanella che, per proteggersi da un tiro da distanza ravvicinata, si porta le mani sul viso. Il Lizzanella non ci sta e subito ha una reazione rabbiosa che lo porta a sfiorare il pareggio in due occasioni, prima con un tiro di Pisoni alto di poco e poi con un tiro di Omodeo ben parato dal portiere ospite. Per l’Avio da segnalare un bella punizione dal limite neutralizzata con sicurezza dal portiere Campagna. Qui finisce il primo tempo giocato da entrambe le squadre molto bene. Il secondo tempo inizia subito con il Lizzanella molto aggressivo, infatti già al 2° minuto trova il gol del meritato pareggio con Pisoni su bella azione di Cattoi, lesto ad approfittare di un passaggio sbagliato avversario. La partita è sempre equilibrata con varie occasioni da entrambe le parti che però non cambiano il risultato. Tra queste da segnalare per l’Avio al 9° minuto un bel tiro parato con sicurezza dal portiere Campagna e poi al 25° un tiro, su calcio d’angolo, che tocca la parte superiore della traversa. Per il Lizzanella invece da segnalare al 15° minuto una bel pallonetto di Pisoni alto di un soffio sopra la traversa a portiere battuto e sempre con Pisoni, al 35° minuto, un tiro alla conclusione di un velocissimo contropiede, parato con bravura dal portiere dell’Avio. Le squadre da qui alla fine della partita, forse un po’ provate dall’intensità del gioco, non si rendono più particolarmente pericolose anche se l’Avio sembra un po’ più fresco. Quando la partita ormai sembra finita, al 3° minuto dei quattro di recupero, il Lizzanella spreca il gol vittoria con Omodeo che, a tu per tu con il portiere, si fa parare il tiro. Qui finisce una partita molto equilibrata e bella, giocata alla pari tra le due squadre. Forse, per usare un linguaggio derivante dalla boxe, ai punti meritava qualcosina di più il Lizzanella per aver costruito più palle gol (sprecandole) e per i forti dubbi sia sul rigore concesso che su quello non dato. Per finire rimane da sottolineare la bella prova di tutta la squadra del Lizzanella che quando gioca come sa, con concentrazione e grinta, può mettere in difficoltà chiunque. Arbitraggio appena sufficiente.  (Matteo Barozzi)